In campo editoriale Forza Milan! Battuto anche l’Espanyol, dopo aver eliminato il Milan in Champions, l’Atlético Madrid può starsene buono buono a vedere cosa accadrà domenica prossima nel Clásico fra Real e Barcellona, e magari approfittarne. PER sentirci più moderni, possiamo anche chiamarla transizione, o ripartenza, come già negli anni Ottanta, ma a guardare la sostanza dietro la scorza delle parole alla fine sempre un contropiede resta. Lippi ha sbagliato la formazione iniziale «incaponendosi» col 4-2-3-1 e con Marchisio trequartista (l’esperimento era già fallito col Messico, e aver riproposto il tutto col Paraguay fa diventare questo un errore blu), ma ha rimediato con le sostituzioni e il cambio di modulo nel secondo tempo. 88′ – Terzo cambio CSKA Moskva: esce Zhironkin, entra Shekhov. Il Barcellona può fare a meno per due mesi del più bravo calciatore dell’età contemporanea. Cifra che si riduce a 500mila dollari se disputa tra il 30% e il 70% oppure a 240mila dollari nel caso in cui giochi meno del 30% delle partite del Brasile. Esasperati dal poco rendimento anche nelle seguenti partite in campionato, molto suggestivo fu lo striscione dei tifosi che diceva: “Andrade tutti a…
Sono state presentate tre proposte di abbinamento pensate per i club e i tifosi: 23,90 euro tutte le partite in trasferta di una singola squadra; 39,90 euro tutte le partite in casa e in trasferta di una singola squadra e la singola gara a 2,90 euro. Io dico Italia-Paraguay 1-1 e vado pure a giocarci 10 euro sopra. Italia-Paraguay 1-1, e me la gioco pure. In ogni caso questo è il mio pronostico: Italia-Paraguay 1-1, Santa Cruz, Chiellini (di testa su calcio d’angolo e a metà del secondo tempo). Non credo che la differenza per la nazionale la faccia il giocare con due o tre punte, con un modulo o con un altro, ma la testa e il cuore. Io vedo una nazionale che soffrirà, ma che spero nel prosieguo del Mondiale trovi una sua forza e gli uomini giusti per arrivare ai quarti. Si è aperta ufficialmente la trattativa tra il Chelsea e l’Atletico Madrid per la cessione di Alvaro Morata.
HAZARD (CHELSEA) – «Pensavo fosse tra i migliori d’Europa, ora penso sia il migliore». Il Barcellona può tenere insieme tre dei migliori cinque attaccanti al mondo. L’attaccante uruguaiano, secondo quanto affermato da L’Equipe, non sarebbe soddisfatto dei compiti difensivi che Tuchel gli ha assegnato da quando è arrivato sulla panchina della squadra campione di Francia. Con Benzema sempre infortunato, Zidane ha deciso di lasciare a riposo a Madrid Kroos, James Rodriguez e Danilo e di mandare Marcelo in panchina. I gol di Benzema e Sergio Ramos non bastano alle Merengues per sollevare per la terza volta consecutiva il trofeo, perché i Colchoneros si impongono 2-4, dopo i tempi supplementari. Voi tenete pure la palla, noi andiamo a fare gol. Anche il giocatore potrà quindi fare la sua parte e la mossa d’anticipo potrebbe dare un vantaggio ai nerazzurri per il futuro. Non so se sarà mai un grande ct, probabilmente no; non so se rivincerà mai più un mondiale da allenatore, probabilmente no; non so se inventerà qualcosa di più grande di quei gol che nell’86 fece all’Inghilterra, uno di mano e uno in uno slalom mai più rivisto se non in pallide imitazioni; non so se avrà mai più una città come Napoli e un’intera nazione come l’Argentina ai suoi piedi, probabilmente no; non so se nulla potrà mai essere più forte di quei ricordi; non so nemmeno più se Diego è ancora Diego, perché pensavo che avrebbe potuto anche fare gol al tempo e invece il tempo su di lui ha lavorato parecchio, è come se avesse vissuto tre vite; ma quello che io aspetto proprio di più da questi Mondiali è rivederlo su un campo di calcio.
Ma intanto qualcosa di grosso è già successo. In totale, come già accennato, la squadra subisce soltanto 12 reti, record rossonero da quando è stato introdotto il girone unico. Il ct ci ha già detto che non ce la dirà mai. Un aspetto dovremmo sempre considerare, ogni volta che guardiamo il Barcellona. Il Las Palmas dopo aver perso 2-1 con grandissimo onore contro il Barcellona aveva infilato 3 vittorie di fila tirandosi appena fuori dalla melma della retrocessione. Pubblicato nell’edizione del 14 marzo 2016 Un pessimo Madrid ha rimediato 3 punti a Las Palmas. Centrocampisti – Busquets (Barcellona), Koke (Atletico Madrid), Saúl (Atletico Madrid), Thiago (Bayern Monaco), Silva (Manchester City), Iniesta (Barcellona). Il record di Pep Guardiola da CT del Barcellona viene subito eguagliato (16 successi consecutivi in campionato) alla quarta giornata, dove i Blancos passano per 0-2 sul campo dell’Espanyol. Ma l’intenzione è vivere altre notti magiche: »Ventuno anni fa scendevo in campo per la prima volta con la maglia della Roma: emozioni senza tempo, come quelle che ci siamo regalati nella scorsa stagione in Europa.
Per maggiori dettagli su real madrid maglie gentilmente visitate il nostro sito.