È bello riaprire quella scatola e indossare quelle maglie, ricordare quell’estati, maglie da calcio personalizzate a poco prezzo quei momenti di calcio e di vita. Nel 1945, alla rinascita del calcio dopo la Seconda guerra mondiale, riecco i due club, Sampierdarenese e Andrea Doria, che un anno dopo (1946) come già ricordato si sono fuse dando vita alla Sampdoria. Collegiata di Sant’Andrea: Una plebe di S. Andrea doveva essere già eretta nel secolo V e sembra fosse citata in un documento dell’anno 840, ormai perduto. Nel caso in cui il giocatore debba lasciare il campo di gioco per qualsiasi motivo, deve essere sostituito da un altro giocatore, o uno che è in gioco o un sostituto. Berlin Calling, così quella maglia, probabilmente la più iconica della storia del calcio, finisce per essere indossata da Paul Kalkbrenner durante i suoi set, come molte altre maglie storiche. Chi crede che il 20% sia la percentuale più adatta per definire quanto vale un allenatore in una squadra di calcio, non fosse altro perché a dettare tra i primi questo valore è stato un giocatore sublime e un tecnico mediocre come Michel Platini, abbia almeno il beneficio del dubbio. Come Allegri la pensa anche un altro tecnico di una grande d’Europa, Thomas Tuchel, timoniere del Paris Saint-Germain campione di Francia: «Senza i calciatori un allenatore non conta nulla».
Ricky Lambert, uno che a 18 anni non giocava certo nel settore giovanile di qualche grande club, bensì raccoglieva barbabietole in un’azienda agricola del Merseyside cercando una squadra che gli regalasse un contratto. Lehmann, classe 1962, originario di Jena (ex Germania Est), operante nel settore dell’edilizia, ha effettuato l’acquisizione attraverso la «Digimark Group S.r.l.». L’immagine che diamo è quella di «banana» Tavecchio e di una classe dirigente che non vuole crescere, uscire dalla palude, di stadi infestati dai razzisti e dagli intolleranti, luoghi poco adatti alla famiglia e alla festa. Ma è una festa amara, senza fuochi e senza canti. Dopo la conferma sopraggiunta lo scorso 10 luglio, CR7 è ora ufficialmente un giocatore del club bianconero, ma c’è una domanda che ha tenuto banco nei forum di discussione e sui social media, soprattutto in quelli legati al mondo dei videogiochi. Nella stagione 1946-1947 la squadra non ha problemi a salvarsi, ma nel terzo anno la permanenza è resa difficile da una riforma dei campionati voluta dalla FIGC per ridurre i gironi della Serie C da 18 a 3; ciò fa sì che nei tre gironi della Lega Interregionale Sud si salvino solo le prime classificate oltre a due ulteriori squadre da individuare attraverso un girone di qualificazione tra le tre seconde classificate; l’Avellino fallisce l’obiettivo chiudendo terzo, ma il Caso Napoli, aumentando i gironi da 3 a 4, gli apre comunque le porte della permanenza in Serie C. Proprio il 23 febbraio 1947 indossa per la prima volta la maglia biancoverde, che da quel derby contro il Benevento non abbandonerà più.
E ben sette società, tra cui Roma, Fiorentina e Lazio, si ritrovano senza sponsor sulla maglia. Bruno Conti ha creduto in te portandoti alla Roma, sei mai stato vicino da ragazzino al Napoli, la squadra della tua città? Che rapporto hai con Napoli, la città in cui sei nato e cresciuto? Sei entrato a gara in corso sia contro il Barcellona che contro il Real Madrid. Il 27 maggio 1965, nella finale di Coppa dei Campioni contro il Benfica, l’Inter indossò una divisa realizzata ad hoc per l’occasione che consisteva in una maglia bianca fasciata di nerazzurro, abbinata a pantaloncini e calzettoni neri con dettagli azzurri. La prima maglia del Giappone è chiaramente ispirata alla maglia di Holly & Benji, tanto che i tifosi nipponici ne hanno realizzata una con i numeri composti dalle scene del noto anime tratto dal manga Capitan Tsubasa. I tifosi della sua città natale all’inizio non gradirono, e si sarebbe dovuto attendere il 2015 per vederlo tornare coi colori dello Sheffield, ancora per quella storia per cui la Championship ha sempre una nuova occasione da offrire. Il mercato non sta riservando grossissime sorprese, molti tifosi sono decisamente perplessi, l’imperativo è: vendere più che comprare.
Perché la Sampierdarenese (1899) e l’Andrea Doria (1895) si sono fuse una prima volta nel 1927 fondando la Dominante, che poi nel 1930 è diventata Liguria, nel 1932 è tornata a chiamarsi Sampierdarenese, nel 1937 di nuovo Liguria. Nonostante il videogioco sia oramai prossimo alla pubblicazione (il lancio è atteso il 28 settembre), la compagnia statunitense è riuscita a correre ai ripari e ha provveduto a diffondere in queste ore un nuovo trailer su Twitter in cui Cristiano Ronaldo indossa la maglia della Juventus, circondato dai suoi nuovi compagni di squadra, tra cui Giorgio Chiellini, Douglas Costa, Paulo Dybala e Emre Can. La maglia della nazionale tedesca rischia seriamente di entrare nella storia come una delle maglie più belle di sempre, oltre a vincere, quasi all’unanimità, il premio di maglia più bella di Russia 2018. Stesso disegno di Italia ’90 che corre attorno al logo adidas e della Federazione. Certamente quello di stamparne il logo sulle maglie di una squadra. È sempre difficile dare un giudizio oggettivo sulle maglie. 2006 come secondary logo sulle maglie. Sulle maglie era nuovamente cucito lo scudetto tricolore sovrastato dalla scritta ITALIA, il tutto bordato in oro come lo stemma introdotto negli anni cinquanta, a cui vennero talvolta aggiunte, esternamente e al di sopra dell’insieme, le tre stelle dei mondiali vinti (in altri casi invece le stelle furono posizionate lontano dallo stemma, sulla manica destra).