I colori della squadra sono «il rosso fuoco dell’Etna e l’azzurro del cielo», maglia celtic così come recitava lo statuto fondativo del Calcio Catania. La Catania sportiva ripartì disputando i tornei indetti, nel 1944 e 1945, dal restaurato Comitato Regionale Siculo di Orazio Siino. Chiarbola Calcio, neopromosso in Prima Categoria dopo i play-off, chiede ed ottiene dal Comitato Regionale F.V.G. Il Ponziana nel campionato 2006/07 viene promosso in prima categoria, categoria nella quale resta un solo anno, dato che la stagione seguente la squadra viene promossa in Promozione. Del 1955 è il ritorno in IV Serie, che dura solo una stagione. Gli anni sessanta scorrono senza emozioni per il Ponziana, con alcune eccezioni: la Stella d’Oro al merito sportivo conferita dal CONI nel 1960 (che va ad aggiungersi a quella d’Argento) e la promozione in serie D del 1967; la quarta serie dura però solo una stagione (17º posto con 22 punti). Il Liberati, capace di un totale di 22.000 posti a sedere, possiede una struttura peculiare e insolita per uno stadio italiano: gli spalti sono molto distanti dal terreno di gioco (attorno al quale si snodava originariamente una pista di atletica leggera, poi rimossa) e hanno una forma ellittica.
Le ultime 3 stagioni sono molto sofferte: ultima in classifica nella Promozione 2012-13 e retrocessione diretta senza passare per i play-out, terz’ultima in Prima Categoria 2013-14 e salvezza al play-out contro la Pro Gorizia (1-0 fuori casa in gara unica). Disputa l’ultima gara il 17 agosto 1994, un’amichevole contro la Russia, e si ferma a 23 reti in 64 presenze. 1960, il titolo di Campione d’Italia di I Categoria contro la Scafatese (a Rimini: Ponziana-Scafatese 1-1 d.t.s.; Ponziana campione per sorteggio). S. P. E. (Associazione Sportiva Ponziana Edera); la riforma di Leandro Arpinati non include il club nei due nuovi campionati nazionali. Nei primi anni del divorzio, Stallman trovò quella tranquillità che gli mancava nell’abitazione dei nonni paterni. Nel match di metà dicembre, contro la Lazio alla Sardegna Arena, i rossoblù vengono beffati nei minuti di recupero dell’incontro da due marcature in extremis che ribaltano l’iniziale vantaggio dei padroni di casa, consegnando ai romani un’insperata vittoria. Domenica 29 aprile 2018, grazie alla vittoria per 3-0 contro l’AŠD Primorec, il Chiarbola Ponziana a una giornata dalla fine ha la certezza matematica della vittoria del campionato, e della promozione in Promozione. La Serie D 1974/75 presentò alla tifoseria una novità assoluta: il derby in campionato contro i rossoalabardati (anche se vi era un precedente nel Campionato Alta Italia del 1944). Il primo match ebbe luogo il 1º dicembre 1974, davanti ad oltre 20.000 spettatori.
Giocò la sua prima partita di campionato il 1º novembre 1946 a Zagabria contro la Lokomotiva: finì 2-2 ed era l’ottava partita di campionato della Lokomotiva. 1946 – scisma societario, con la fondazione dell’Amatori Ponziana il quale accetta l’offerta della Federcalcio jugoslava che lo iscrive nella Prva Liga, mentre il C.S. Al termine della stagione si classificò solo quartultimo, ma per ragioni politiche la federazione jugoslava decise di graziarlo dalla retrocessione; per tutta risposta la FIGC decise, alcune settimane dopo, di applicare la stessa misura di ripescaggio alla Triestina, onde evitare che, con la società alabardata in Serie B, le partite dell’Amatori Ponziana divenissero le più importanti di Trieste. La città di Carbonia seppur faticosamente e lentamente, sta trovando nuovi equilibri e sviluppo nel terziario come centro di servizi non solo per il territorio del Sulcis (circa 85 000 abitanti), ma anche oltre lo stesso territorio della Sardegna sud-occidentale. Reinaldo vinse con la maglia dell’Atletico Mineiro per ben 8 volte il titolo estaduais e diversi tornei internazionali, anche in Europa, ma alla sua carriera effettivamente mancò l’acuto decisivo, che gli avrebbe riservato un posto ancora migliore nella storia del calcio e che d’altra parte avrebbe poi meritato. La maglia di Zico del Brasile del 1982, la maglia di Rossi e Tardelli dell’82, la maglia del’’Olanda di Gullit e Koeman degli anni 80 o la maglia commemorativa di Maradona.
La Bolivia inoltre è uno degli Stati fondatori alla Banca del Sud (9 dicembre 2007), partecipando al suo capitale. Lì -nel glorioso Standard di Padri Fondatori del totaalvoetbal come Happel e Goethals, o di giocatori simbolo come il portiere Proud’homme – SC approda come giocatore nel pieno della maturità, imponendosi subito (stagione 2004-05) come «calciatore dell’anno», tanto da guadagnarsi un rinnovo biennale. Lo HamKam chiuse la stagione all’8º posto in classifica. La società jugoslava si posiziona al 35º posto nella classifica perpetua della Prva Liga. Al ritorno l’incontro terminò 1-1. A fine stagione, pur se di poco, la Triestina (3º posto con 43 punti) precederà in classifica il Ponziana (4º posto e 40 punti). 1948-49 – 3º nel girone F della Lega Nord di Promozione; Amatori Ponziana 10° nella Prva Liga, retrocessa. 1927-28 – 5º nel girone A della Prima Divisione Nord. 1928-29 – 5º nel girone C della Prima Divisione. 1952-53 – 13º nel girone C di IV Serie. La stagione successiva fu meno fortunata: la Triestina tornò in serie C, mentre il Ponziana finì diciassettesimo e retrocesse in Promozione. L’inaugurazione della struttura coincise nell’aprile 1995 con la sfida tra gli emiliani e la Juventus, una sorta di passaggio di consegne dato che per registrare un secondo caso in tal materia si è dovuto attendere proprio l’investimento dei bianconeri nell’ultramoderno Juventus Stadium, inaugurato l’8 settembre 2011. Grazie all’intesa raggiunta con Sportfive, società specializzata nel marketing sportivo appartenente al Gruppo Lagardère, il club incasserà 75 milioni di euro per 12 anni: 6.5 all’anno a partire dalla stagione 2011/12 con il complesso aperto sette giorni su sette per far fruttare i tanti negozi e gli spazi destinati all’intrattenimento.
È possibile trovare maggiori informazioni su ac milan maglia sulla nostra homepage.